Risparmiare con una lampada led per grow box, in tutti i sensi

Il kit luce di una grow box, detto anche grow led o led grow è uno dei sistemi di vitale importanza per garantire qualità e quantità della coltivazione ed è anche uno degli aspetti più discussi dai coltivatori indoor.

Il mercato offre una miriade di soluzioni per tutte le tasche ed esigenze e sono molto diverse anche le tecnologie che entrano in campo… al momento è infatti possibile scegliere tra lampade MH, lampade HPS, lampade AGRO, lampade LED e ancora altre sottotipologie. Al seguente link è disponibile un approfondimento sui principali sistemi d’illuminazione disponibili per grow box.

Il risultato di questa grande offerta e varietà di lampade per grow box è che risulta molto difficile fare la scelta giusta!

I fattori da prendere in considerazione sono infatti molti e non solo di natura squisitamente tecnica, infatti dopo aver capito quale possa essere la tipologia di lampada più adatta alla nostra grow box, l’altro importante problema da risolvere è quello di trovarla al miglior prezzo, questo è infatti il rovescio della medaglia dell’avere una così grossa offerta a disposizione online… i siti che vendono kit d’illuminazione per grow box sono ormai tantissimi e non è raro trovare anche grosse differenze di prezzo per l’acquisto dello stesso identico modello di lampada tra 2 siti diversi.

A complicare ulteriormente le cose c’è la possibilità di valutare anche l’acquisto di un sistema d’illuminazione d’occasione e addirittura la possibilità, per gli amanti dei fai-da-te, di realizzare il kit d’illuminazione in totale autonomia.

lampada led per grow box
Uno dei modelli più venduti di lampada a led per coltivazione indoor

Da cosa partire per capire come risparmiare sul nostro kit d’illuminazione indoor?

Il primo aspetto da considerare è, indubbiamente, la tipologia di lampada più adatta alla nostra grow box, non solo in termini di prezzo d’acquisto iniziale ma anche – e soprattutto – in considerazione del consumo energetico previsto. Sappiamo bene che saranno moltissime le ore di funzionamento del nostro kit luce, di conseguenza devi prepararti a sostenere delle considerevoli spese di energia elettrica, questo purtroppo è inevitabile ma è possibile limitare al massimo queste spese adottando un sistema d’illuminazione a led. Sul risparmio energetico la tecnologia LED è imbattibile e l’eventuale costo d’acquisto più alto rispetto alle altre tipologie di lampade verrà velocemente ripagato da bollette elettriche notevolmente più basse.

Ma passiamo subito a un esempio pratico del possibile risparmio energetico!

Supponiamo di dover illuminare un’area di coltivazione di circa 1mq:

  • optando per delle lampade MH, HPS o AGRO dovai considerare l’acquisto di un kit da 400W;
  • scegliendo delle lampade CFL a basso consumo avrai bisogno di un kit da almeno 300W e anche qualcosa di più;
  • mentre utilizzando delle lampade grow LED ti basterà un kit da 280W.

Molto bene, adesso che hai capito che la tecnologia LED (salvo esigenze particolari sulle tecnologie di illuminazione da adottare) è quella che fa al caso tuo per risparmiare e ridurre i consumi energetici della tua grow box, devi trovare la lampada LED Grow più adatta e più economica a parità di caratteristiche.

E’ in questo momento che devi decidere se acquistare un kit d’illuminazione nuovo o cercarne uno usato d’occasione, questa seconda opzione in effetti è da valutare seriamente se il tuo budget è molto ridotto o ti stai avvicinando per la prima volta al mondo della coltivazione indoor in grow box. Sono infatti sempre di più i ‘grower’ appassionati che decidono di vendere i loro componenti usati, molto spesso ben tenuti, per passare a dei sistemi d’illuminazione diversi. Il mercato dell’usato è florido in questo settore ed è possibile trovare ottime occasioni, ma solo iniziando a frequentare i vari forum e le community dedicate alla coltivazione indoor.

Lampade coltivazione indoor a Led, come risparmiare online

Sono tantissimi i negozi online specializzati nelle lampade grow led ma indubbiamente uno dei leader sul risparmio e sulla qualità del servizio è Amazon che offre una vasta scelta di kit d’illuminazione a LED di qualità e dai prezzi decisamente invitanti.

Ad esempio una delle lampade Led Grow in assoluto più acquistata e ricca di recensioni su Amazon è la Roleadro 75W Grow Led, una lampada per coltivazione indoor a spettro di luce variabile e adatta quindi sia alla fase di crescita che a quella di fioritura della pianta. La potenza di questa lampada è di 75W e il suo fascio di luce può coprire senza problemi un area di circa 40x40cm. Si tratta ovviamente di un prodotto economico ma con un buon rapporto prezzo-qualità, con un costo medio che si aggira intorno ai 39 € e questo purtroppo si può ‘pagare’ – come evidenziato da alcune recensioni degli utenti – con una casistica di prodotti consegnati difettosi o mancanti di alcune parti, fortunatamente in questi casi si può contare sulla politica di Amazon che consente la segnalazione e la restituzione del prodotto eventualmente difettoso.

Roleadro 75W Led Grow

 

Dello stesso produttore è possibile acquistare anche lampade led con caratteristiche e qualità superiori, come ad esempio la Roleadro 400W Grow Led con sistema COB. Questa lampada, adatta ovviamente per aree di coltivazione più ampie della precedente, risulta avere delle recensioni decisamente migliori rispetto alla precedente ed è caratterizzata dal sistema COB che garantisce migliori capacità di raffreddamento e una migliore efficienza del flusso luminoso, tutto a vantaggio della resa di coltivazione.

Roleadro 400w Grow Led COB a spettro variabile

Sempre su Amazon si trova la lampada led a sospensione prodotta da Lampwin. Si tratta della Lampwin 300W a sospensione con 100 led a spettro variabile, indicata sempre per tutte le fasi di crescita e fioritura e adatta per essere installata in grow box grazie al comodo sistema di aggancio a sospensione, con cavi e agganci inclusi nella confezione.

Lampwin 300W a sospensione con 100 led a spettro variabile

Rimanendo su lampade a led dalle stesse caratteristiche molto apprezzata dagli utenti è la lampada TOPLANET 300w a sospensione con 96 led a spettro variabile. Anche questa indicata per le fasi di crescita e fioritura delle piante, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.  Inoltre un utente ci fa notare che “la luce dei led rappresentata in foto è sbagliata, quelli viola in realtà sono bianchi… molto pù belli e validi secondo me”.

LAMPADA LED TOPLANET 300W
TOPLANET 300w a sospensione con 96 led a spettro variabile

Lampade led fai da te

Se sei un amante del fai da te e hai un certo grado di conoscenze teoriche e pratiche di elettronica allora puoi anche decidere di optare per la progettazione e la costruzione fai da te di una lampada a led per la coltivazione indoor. In questo caso ti consiglio di leggere la seguente guida completa su come realizzare una lampada led fai da te.

Lascia un commento