Piante Idroponiche Online quali e come scegliere?

Siete attratti dalla coltura idroponica? Ecco dunque quali piante idroponiche scegliere per arredare la casa e l’ufficio e creare ambienti particolarmente accoglienti.

Quali piante per la coltura idroponica?

piante idroponiche

Fra le piante idroponiche di grande effetto scenico troviamo la Clusia, pianta originaria dell’America centro meridionale e dell’Oceania, dove si sviluppa come pianta epifita, dall’aspetto legnoso. Coltivata in un vaso in vetro si può ammirare lo sviluppo del suo apparato radicale.

Splendido è l’Hibiscus, fantastico per il suo portamento è eretto e i suoi fusti legnosi. Gli steli di questa pianta presentano una sezione stellata. Indicata sia per l’appartamento che per l’ufficio, è la Pianta del caffè, una pianta sempreverde dal portamento di tipo arbustivo. Le foglie sono ondulate e i fiori sono bianchi, che produce in primavera e in estate e da cui nascono i chicchi.

Calathea

Adatta per gli ambienti minimalisti è la Calathea, una pianta che per crescere viene inserita in un vaso di vetro e sorretta da un supporto, preferibilmente in legno. L’effetto ottenuto è molto naturale e abbellisce la casa. Le foglie sono verdi scure ricordano le piume del pavone.

Altra pianta raffinata ed elegante è la Strelizia, perfetta per l’idrocoltura. Caratterizzata da grandi foglie che ricordano quelle del banano, questa pianta ha bisogno della luce del sole, che deve però ricevere indirettamente.

Molto bello è anche il Filodendro, suggestivo con le  sue foglie lisce ed uniformi, inconfondibili per striature sottili che rendono la pianta elegante.

Quali piante con radici in acqua?

Pothos

Fra le piante con radici in acqua che si possono coltivare in appartamento troviamo il Pothos, una pianta sempreverde della famiglia delle Aracee, la Dracena, molto bella con le sue foglie che sono lanceolate e di un bel verde scuro.

Altre piante che possono essere tenute nell’acqua sono anche la Zebrina, pianta d’appartamento molto decorativa, che cresce perfettamente in acqua, il Papiro, che viene coltivato a scopo ornamentale, lo Spatifillo, caratteristica con le foglie verdi e i bellissimi fiori bianchi.

Online si trovano tantissimi modelli di vasi idroponici in vetro, perfetti per arredare la vostra casa o il vostro ufficio secondo lo stile che preferite.

Come curare pianta idroponica?

Per curare una pianta idroponica bisogna immergere il blocco di radici in una bacinella di acqua. Dopo alcune ore la pianta potrà essere ritirata e lascerà disciolta nell’acqua quasi tutta la terra. A questo punto è necessario sciacquare le radici usando dell’acqua tiepida per rimuovere del tutto i residui di terra. Controllate anche lo stato delle radici per accertarsi che siano buone.

Come innaffiare una pianta idroponica?

Per innaffiare una pianta idroponica è consigliabile consentire al livello dell’acqua di arrivare al minimo prima di riempire ancora il contenitore fino al massimo. In questo modo l’acqua rimarrà pulita e fresca. Per mantenere la pianta in stato ottimale sarà sufficiente cambiare l’acqua una volta ogni due settimane.  

Le piante idroponiche: dove comprarle?

Comprare piante idroponiche è facile, online è possibile trovare quelle che piacciono maggiormente. Su Amazon, per esempio, ci sono tante opportunità per scegliere diversi tipi di piante idroponiche da appartamento o per l’ufficio, proposte con vari tipi di vasi e supporti, per creare angoli deliziosi e di sicuro effetto.

Lascia un commento