Cos’è una Grow Box Idroponica?

Una Grow Box Idroponica è una struttura di piccole dimensioni, come un armadio o una scatola, in cui vengono coltivate piante in assenza di terra, usando un sistema di irrigazione a gocce che simula quella in un piccolo spazio chiuso. Questo tipo di coltivazione è adatta a vari tipi di piante, come la cannabis light ma anche le piante di peperoncino, e può essere utilizzata in casa, in una delle stanze di un appartamento o anche in giardino. È composta da una struttura in alluminio, è facile e pratica da trasportare, inoltre è dotata di lampade che simulano perfettamente l’ambiente fertile in cui le piante possono crescere.

I vantaggi della Grow Box Idroponica

La Grow Box Idroponica presenta diversi vantaggi rispetto alla coltivazione tradizionale in terra. In primo luogo, permette di ottenere una maggiore resa per metro quadrato, in quanto le piante hanno un accesso diretto alle sostanze nutritive e all’acqua. In secondo luogo, questo tipo di coltivazione è più pulita ed igienica, non c’è il rischio che le piante vengano infettate da batteri e funghi essendo esse stesse chiuse in un ambiente che ne favorisce una crescita sana e priva di impedimenti. Infine, la Grow Box Idroponica è un sistema di coltivazione più efficiente dal punto di vista energetico, poiché le piante non hanno bisogno di grandi quantità di acqua e luce per crescere quindi non ci sarà spreco di risorse né di energia. Da non sottovalutare il fatto che una coltivazione idroponica non può essere rovinata dalle intemperie e le piante cresceranno senza dover sopportare inferni gelidi, estati troppo calde, piogge copiose o aridità.

coltivazione idroponica

Come realizzare una Grow Box Idroponica

La Grow Box Idroponica può essere realizzata a mano, unendo la passione per la coltivazione a quella del fai-da-te. Per farlo bisogna procurarsi un contenitore, dei fogli di mylar riflettenti che possono essere sostituiti con la carta argentata da cucina, delle lampade, un timer, una ventola d’aspirazione, del filo elettrico ed un nastro adesivo. Ovviamente è necessario anche trovare delle sostanze nutritive da poter somministrare alle piante, come del concime liquido o delle soluzioni nutrienti adatte per la coltivazione idroponica. Molto spesso, chi non ha abbastanza spazio utilizza i PC come Grow Box Idroponica, realizzando così una vera e propria opera d’arte che unisce la passione per il giardinaggio a quella per l’interior design, in quanto il PC fissi hanno la struttura a scatola adatta per poter tenere al loro interno delle sezioni con all’interno le piante da far crescere.

I kit completi per la Grow Box Idroponica

Per chi non ha però voglia di realizzare da solo la propria Grow Box Idroponica, esistono diversi kit già pronti all’uso in commercio; chi ha necessità di una Mini Grow Box può già acquistarla con un budget che va dagli 80 ai 120 euro. I kit già pronti solitamente comprendono tutti i materiali necessari per la coltivazione: dal contenitore, al sistema di lampade e a quello di irrigazione, agli aspiratori e ai timer necessari per realizzare una vera e propria piccola serra da tenere in casa. L’unica cosa di cui dovrà occuparsi l’acquirente è l’assemblaggio, insieme ovviamente al mantenimento di un vero e proprio microclima in miniatura che favorisce la crescita di diverse tipologie di piante.

Conclusioni

La Grow Box Idroponica è un sistema di coltivazione alternativo e versatile, adatto a chi vuole simulare una serra in miniatura nel proprio appartamento e nel proprio giardino, non potendosi occupare di un vero e proprio terreno da coltivare a causa della mancanza di spazio. Può essere acquistata già completa, facilitando così l’acquirente, lasciando che la assembli e se ne prenda cura con meno sforzo di quanto farebbe con una vera e propria coltivazione, oppure può essere realizzata con il fai-da-te, andando al risparmio anche dei materiali e creandola riciclando dei contenitori già disponibili in casa e magari anche inutilizzati.

Grazie alla Grow Box Idroponica vi è un enorme risparmio di spazio ed energia, inoltre si favorisce la crescita delle piante in un ambiente più pulito, igienico e privo di parassiti.

Lascia un commento