PC Grow Box: come funzionano & Migliori in commercio

Caro amico coltivatore,

eccoci qui con una nuova guida che ti porterà all’interno di un nuovo mondo per coltivare le tue piantine indoor: i PC grow box. Ebbene sì, hai capito bene. Stiamo parlando del case (o torre) del computer fisso.

I motivi per cui potresti iniziare a coltivare le tue piante dentro ad un PC sono diversi, ma diciamo che, in linea generale, questa soluzione è l’ideale nel caso in cui non disponessi di abbastanza spazio in casa per dedicarti alla coltivazione delle tue piantine.

Se questo fosse il tuo caso, allora la torre di un computer potrebbe davvero essere la soluzione giusta per te e per il tuo hobby.

PC grow box, perché sceglierli?

Bhe’, come prima cosa, i PC grow box passano molto inosservati. D’altronde, essendo delle semplici torri, non danno troppo nell’occhio. Se, quindi, preferisci tenere le tue piantine in un luogo privato e personale, il case di un computer è l’opzione che fa al caso tuo.

L’estetica della tua grow box, quindi, è sicuramente vincente. Tuttavia, devi sapere che c’è un altro importante vantaggio, che probabilmente ti starà ancora più a cuore: né la luce né gli odori delle piante fuoriusciranno dal case del PC.

Anzi, quando la ventola sarà attiva, da fuori sembrerà proprio la torre di un computer. Anche per quanto riguarda le dimensioni dei PC grow box non hai di che preoccuparti, perché ne esistono di svariate misure.

Di conseguenza, non avrai alcuna difficoltà a trovare quella che meglio risponde alle tue esigenze. Se si tratta di una piantina singola, ti basterà un case piccolo, mentre nel caso di due o tre piante, dovrai passare a qualcosa di più “impegnativo”.

grow box case computer

Questo è il limite massimo che un PC grow box sarà in grado di offrirti. Come ti dicevo poco fa, infatti, questo metodo di coltivazione nasce dall’impossibilità di dedicare uno spazio maggiore alle tue piante.

Insomma, per quanto un case PC possa essere grande, rimarrà pur sempre la torre di un computer. Ad ogni modo, utilizzando la tecnica ScrOG riuscirai a far crescere le tue piante senza alcuna difficoltà, nonostante il ridotto spazio di cui disponi.

Senza dilungarci troppo, parliamo di un metodo di coltivazione che permette lo sviluppo orizzontale della pianta, così che non cresca eccessivamente in altezza. In questo modo, anche lo spazio interno al case sarà sufficiente per veder crescere le tue piccole amiche.

Come rendere il case di un PC una grow box: I migliori accessori

Ora che conosci i vantaggi di coltivare le tue piantine all’interno di un PC, fratello mio, voglio aiutarti a trovare il PC grow box giusto per te. Anzi, in realtà, voglio aiutarti a trovare tutti gli accessori e gli attrezzi che ti serviranno per iniziare sin da subito a coltivare come un vero professionista.

PC grow box

La torre del PC è la nostra base di partenza. Per tanto, come prima cosa, dovremo acquistare il case che fa al caso nostro. In linea generale ti consiglio di prediligere i modelli tower, ovvero i computer da gaming.

Questi, infatti, sono più grandi dei modelli classici. Ecco le misure che dovrai tenere come riferimento:

  • Altezza: 55-60 cm
  • Larghezza: 30 cm
  • Profondità: 50-55 cm

Se sei alla ricerca di spazio, un case full tower come questo che segue potrebbe fare al caso tuo:

Ora, queste misure ti torneranno utili per avere un’idea di ciò che ti sto dicendo, ma come ti spiegavo all’inizio, è chiaro che la dimensione del PC grow box varia in base alla quantità di piantine che dovrai inserirci all’interno. Per tanto, se si tratta di una pianta sola, ti sarà sufficiente un case di dimensioni più ridotte.

Dai uno sguardo ai tanti case per pc gaming disponibili per trovare quello più adatto alla tua coltivazione:

Ventole

Una volta che hai scelto il case che diventerà presto la tua grow box, amico mio, non ti resta che dedicarti all’acquisto delle ventole. In particolare, ti consiglio di acquistarne due, così che il ricambio d’aria possa essere significativo per il benessere delle piante.

In alcuni casi potrebbe essere che la torre del PC le abbia già installate, ma la maggior parte delle volte vanno acquistate separatamente. Quando le andrai a montare, assicurati che le ventole spingano l’aria fuori dal PC, e non il contrario.

Ora, so bene che ti starai preoccupando per il profumo che le tue piantine emaneranno, ma ecco la soluzione: montare un filtro a carboni attivi prima della ventola. In questo modo ti assicurerai che gli odori non si disperdano troppo nell’ambiente.

Lampade

Bene, a questo punto possiamo passare al sistema di illuminazione della nostra grow box. Adesso, quindi, è giunto il momento dell’acquisto delle lampade, che si occuperanno di far crescere le tue piantine.

Dal momento che stiamo trasformando un PC in una grow box, la scelta più conveniente è quella delle lampade a LED. Queste, infatti, dal momento che scaldano di meno, riducono il rischio che la temperatura interna si alzi eccessivamente.

Questo significa che la lampada a LED ti consente di coltivare tutto l’anno, anche durante i mesi più caldi. Inoltre, a differenza di quelle a CFL, le lampade a LED durano molto più a lungo e richiedono un consumo energetico inferiore. Insomma, il top sia per le tue piante che per il tuo portafogli.

grow box computer

Come concludere il lavoro

I tre accessori che abbiamo visto poco fa sono quelli fondamentali per poter allestire al meglio il nostro PC grow box. All’appello, però, mancano la carta stagnola e il termoigrometro. La prima ti servirà per ricoprire tutti i lati della torre del computer, così da creare un ambiente riflettente.

Questo, infatti, è un aspetto fondamentale per la crescita corretta delle tue piante, che non riceveranno la luce emessa dalla lampada LED solo in superficie. Allo stesso tempo, però, dovrai accertarti che l’ambiente in cui si trovano le piantine sia favorevole alla loro crescita.

Di conseguenza, ti serve un termoigrometro, il dispositivo che ti consente di conoscere il tasso di umidità ed il calore presente all’interno del PC grow box. Adesso sì che sei pronto per iniziare la tua coltivazione indoor all’interno di un computer!

Come sempre, se dovessi aver bisogno di me o volessi farmi qualche domanda, lasciami un commento e sarò felice di aiutarti.

 

 

 

Lascia un commento