Guida alle dimensioni perfette per la tua grow box

Amico coltivatore,

Mi ricordo quando anche io per la prima volta mi sono fatto questa domanda: “Quanto dev’essere grande una grow box?”. Era la prima volta che pensavo di iniziare a coltivare indoor, proprio un bel ricordo.

A distanza di vent’anni ho costruito grow box di qualunque taglia e ho aiutato un sacco di amici e lettori a fare la stessa cosa. Qui voglio darti le mie linee guida generali per costruire la grow box perfetta per le tue esigenze.

Ti assicuro che il discorso non è difficile come può sembrare. Una volta che sai cosa devi installare e quanto spazio occupa, il resto viene tutto di conseguenza.

Ecco, step-by-step, come calcolare le dimensioni giuste per lo spazio in cui coltiverai il tuo prezioso basilico.

1. Quante piantine vuoi coltivare?

La prima cosa che devi capire è questa. Più piante, più attrezzatura, più spazio.

Ogni piantina richiede il suo spazio per il vaso, ma non solo; bisogna anche tenerle distanziate per evitare la diffusione di funghi e parassiti, assicurandosi che ci sia abbastanza spazio per il ricircolo d’aria.

Volendo puoi comprare delle grow tent che hanno già le dimensioni ideali per un certo numero di piantine. Qui sotto ti lascio un elenco di grow tent consigliate, ognuna delle quali indica il numero di piantine che puoi coltivare al suo interno.

Grow tent consigliate

Marca Modello Piante
Secret Jardin Armadio da coltivazione Hydro Shoot 40x40x120cm 1
Outsunny Tenda da Coltivazione Idroponica 60x60x140cm 1
Outsunny Tenda da Coltivazione Idroponica 80x80x160cm 2
Zelsius Tenda da coltivazione per interni 80x80x180cm 2
TRAFIKA Armadio Coltura Interna 100x100x200cm 3

Non ti consiglio di esagerare. Certo, è meglio avere un po’di spazio in più rispetto ad averne troppo poco. Il problema, però, è che se hai più spazio devi gestire tutte le componenti di conseguenza.

Il riscaldatore, l’estrattore, le lampade e il consumo della grow box saranno tutti commisurati alle dimensioni della tenda, per cui “paghi” anche lo spazio che non usi.

In linea di massima, il rapporto tra dimensioni e numero di piante è questo:

Numero di piante Dimensioni (cm)
1 60 x 60 x 160
80 x 80 x 180
100 x 100 x 200

Credo tu abbia capito l’antifona, fratello. Per ogni piantina di “super-prezzemolo” ti serviranno 20 centimetri in più sia in larghezza che in altezza e in profondità.

La larghezza e l’altezza servono per accomodare più piante, mentre l’altezza serve per posizionare le lampade più in alto in modo da coprire più superficie possibile con la luce di ogni lampada.

Chiaramente una grow box non può salire in altezza all’infinito; una volta superati i 3 metri di altezza, non ha senso alzarla ulteriormente.

dimensioni ideali grow box
Ogni piantina richiede 20 cm di spazio in più in ogni dimensione ®Grow-Box.it

2. Valuta la tua attrezzatura

L’attrezzatura che usi per coltivare occupa spazio, questo è evidente. Il punto è che non tutta l’attrezzatura occupa lo stesso spazio.

In generale, possiamo dire che ci siano due tipi di soluzioni. Ci sono quelle fatte apposta per le grow box, che ottimizzano lo spazio e la sistemazione dentro la grow tent, e poi ci sono le soluzioni “artigianali“.

Prendiamo, ad esempio, un riscaldatore. I riscaldatori per le grow box sono fatti apposta per essere messi in un piccolo angolino, attaccato alla parete della tenda, in modo da occupare poco spazio.

Se scegliamo un riscaldatore di questo tipo, occuperà meno spazio di una piccola stufa che non è pensata appositamente per coltivare indoor.

Lo stesso vale per tante altre attrezzature: un ventilatore per grow box si inserisce facilmente in un’estremità della tenda, mentre un ventilatore normale occupa più spazio.

Io ti consiglio, se sei alle prime armi, di usare solo attrezzature che siano studiate appositamente per coltivare indoor. Altrimenti rischi di compromettere il raccolto per risparmiare qualche decina di euro, non ne vale la pena.

La regola generale è questa: se le tue piante non possono stare almeno a 10 cm da ogni elemento della tua attrezzatura, ti serve una grow box più grande. Le dimensioni che ti ho dato nella tabella di prima sono perfette se acquisti tutta attrezzatura fatta apposta.

Qui ti lascio i link ad alcune grow box complete in cui trovi già tutti gli elementi necessari e tutta la progettazione giusta degli spazi interni.

Grow box complete

Marca Modello Piante
Supacrop Kit Coltivazione Indoor 200W – 100x100x200cm 3
Supacrop Kit Coltivazione Indoor 600W – 100x100x200cm 3
Supacrop Kit Coltivazione Indoor 600W – 120x120x200cm 4
Supacrop Kit Coltivazione Indoor 600W – 145x145x200cm 5

3. Gestisci la distanza tra le piantine

Avere una grow box delle dimensioni giuste è il primo passo per il successo, ma quello spazio lo devi anche sfruttare bene.

Ti voglio dare alcuni consigli, fratello, che spesso ho dovuto imparare a mie spese. Quando ho iniziato a coltivare, negli anni ’90, in giro non c’erano guide e internet ancora non sapevo cosa fosse. 

Il primo consiglio è quello di lasciare sempre 5 cm di spazio tra le foglie di una piantina e le foglie di quella a fianco. Ci sono coltivatori che stipano tutte le piante attaccandole le une alle altre, ma non è una grande idea.

Lasciare dello spazio in mezzo aiuta a gestire meglio il ricircolo d’aria e fa in modo che una singola pianta malata non contagi le altre.

La seconda cosa è quella di non lasciare mai le foglie troppo vicine al riscaldatore della grow box e alle lampade. Rischi di bruciare le foglie e di perdere il raccolto di quella pianta, e il calore non si espanderà bene alle altre.

La terza cosa è quella di controllare che le piantine non si facciano ombra tra di loro, ma che tutte possano godere a pieno della luce vitale e calda delle tue lampade.

Come organizzare la grow box
®Grow-box.it

4. Scegli l’altezza dei vasi

Quando le tue piantine sono ancora dei germogli, probabilmente non ti viene in mente che crescendo potrebbero arrivare a sfiorare le lampade bruciando il tuo raccolto.

Per me è stato così quando ho iniziato a coltivare: dopo 6 settimane, le mie piantine sono arrivate alla lampada e ho dovuto fare un travaso di emergenza che mi ha quasi rovinato il raccolto.

La realtà è che avevo sbagliato. Avevo scelto dei vasi che avevo già in casa, troppo alti per le mie necessità, finendo per ritrovarmi nei guai.

Una piantina di basilico “magico” ha bisogno di un vaso alto circa 30 centimetri per poter crescere bene e rigogliosa. Un vaso più alto è un rischio.

Gestisci tutto in questo modo e vedrai che le cose prenderanno una bella piega quando sarà il momento di raccogliere. Per oggi è tutto fratello, ma se hai dubbi mi trovi a disposizione nei commenti.

Lascia un commento