Mini grow box: Guida all’acquisto delle migliori

Fratello coltivatore,

oggi voglio parlarti delle mini grow box. Probabilmente ne hai già sentito parlare, oppure è la tua prima volta, ma in ogni caso sono sicuro che questi piccoli contenitori sapranno offrirti degli spunti interessanti per la tua coltivazione indoor.

Certo, come forse puoi immaginare, dal momento che parliamo di mini grow box, la quantità di piante da poterci crescere all’interno si riduce a una sola. Pertanto, qui troverai pane per i tuoi denti se il tuo intento è quello di coltivare e far crescere una sola piantina.

In caso contrario, come vedremo meglio più avanti, dovrai puntare su grow box con dimensioni maggiori. Lo spazio, infatti, è un fattore molto importante per il corretto sviluppo della pianta e delle sue foglie.

Oggi, però, vogliamo concentrarci solo sulle migliori mini grow box così che la tua pianta aromatica possa trovare l’ambiente giusto in cui crescere più rigogliosa e profumata che mai.

Mini grow box, quanto è grande?

Prima di lanciarti all’acquisto di una mini grow box vorrei darti due dritte sulle dimensioni. Difatti, anche se parliamo sempre di strutture relativamente piccole, devi sapere che ne esistono diversi modelli. 

Come ti stavo dicendo prima, la mini grow box riesce a contenere una sola piantina. In linea generale diciamo che una grow box viene considerata mini nel momento in cui presenta una di queste grandezze:

  • 40 x 40 x 120
  • 60 x 60 x 140
  • 60 x 60 x 160

In sostanza, fratello mio, se vuoi rimanere all’interno di un range di grow box piccole, devi ricordarti che l’altezza deve essere inferiore ai 160 cm. Difatti, nel momento in cui l’altezza raggiunge o supera i 180 cm, hai già la possibilità di coltivare più piantine.

mini grow box

In questo caso, però, usciamo dalla ristretta cerchia delle mini grow box. Molto probabilmente ti aspettavi che ti avrei parlato di grow box da 50-60 cm, molto piccole e compatte, ma in realtà, la più piccola in assoluto misura 120 cm in altezza.

Oltre alla pianta, d’altronde, devi considerare l’idea di inserire tutto il necessario per poterla coltivare (riscaldatore, estrattore, lampade ecc.). Di conseguenza, di un po’ di spazio ne hai comunque bisogno, amico mio.

Le migliori grow box: Guida all’acquisto

Dopo aver visto le dimensioni di queste piccole grow box possiamo passare ai migliori modelli presenti in commercio. Qui sotto ti ho riportato quelli che, secondo me e la mia annuale esperienza, dovrebbero fare al caso tuo e della tua piantina:

Mammoth Lite Grow Box

La prima miglior mini grow box di cui devo assolutamente parlarti è della Mammoth, pensata per i coltivatori che sono alla ricerca di un prodotto con un rapporto qualità-prezzo imbattibile. A parere mio, infatti, i prodotti Mammoth sono tra i migliori, perché non hanno proprio nulla da invidiare agli altri.

Questa mini grow box misura 60x60x140 cm, gode di una struttura solida e affidabile, ed il montaggio è questione di pochi minuti. Il box presenta tre aperture cilindriche con relativo laccio stringente, che ti permette di regolare la chiusura con estrema facilità.

I materiali sono di elevata qualità, a partire dal tessuto foderato con materiale ad alto coefficiente di riflessione 190D SILVER, mentre le zip sono solide e dotate di lembo interno così da evitare il passaggio di luce una volta che il box viene chiuso.

L’aspetto ottimale di questa mini grow box risiede nelle aperture laterali retinate per la ventilazione passiva, che assicurano il ricircolo dell’aria. Inoltre, all’interno della confezione trovi anche i ganci per poter appendere il riflettore.

Outsunny Tenda da Coltivazione

La seconda mini grow box che ti consiglio di tenere in considerazione per la coltivazione della tua piantina è questo modello Outsunny 60x60x140. Il telaio in metallo assicura il massimo della resistenza e della robustezza senza, però, compromettere la facilità della fase di montaggio.

Il materiale che compone la tenda è in tessuto Oxford 600D, è quindi di elevata qualità poiché resistente agli strappi e al passaggio della luce. Di conseguenza, amico mio, la tua piantina crescerà in un ambiente sicuro ed affidabile.

Inoltre, questa mini grow box ti consente di coltivare e crescere le piante in qualsiasi momento dell’anno, anche quando le temperature diventano fredde. L’interno del box è rivestito in Mylar ad altissima riflettività.

Difatti, questa tenda Outsunny riesce a mantenere il 98% del fascio di luce al suo interno, dando la possibilità alla tua pianta di crescere con la giusta temperatura. Un altro vantaggio di questa mini grow box risiede nella speciale finestra di osservazione che ti permette di osservare la crescita della tua pianta senza dover aprire la tenda.

 

Armadio da coltivazione Secret Jardin Hydro Shoot

Eccoci giunti al terzo ed ultimo modello di mini grow box che vedremo oggi. Parliamo di una struttura dalle dimensioni di 40x40x120, ovvero la più piccola in assoluto. Il telaio si presenta in metallo e gli angoli in plastica, per un supporto ottimale anche dei grandi pesi.

Il montaggio, anche in questo caso, è abbastanza rapido e semplice. La cabina è foderata con materiale ad alto coefficiente di riflessione D70 (Mylar) per garantire un’esposizione perfetta alla tua pianta.

La struttura è dotata di prese d’aria per l’aspiratore e di finestre retinate per la ventilazione naturale, per garantire un recircolo ottimale. La cabina può essere aperta sia lateralmente che dal “tetto”, in base a come ti trovi più comodo.

Ecco che cosa troverai all’interno della confezione: l’intelaiatura, il rivestimento, delle cinghie, dei ganci, un copri visiera a strappo ed un altro strato di tessuto. Anche in questo caso il rapporto qualità-prezzo è a dir poco conveniente.

Fratello mio, anche questa guida giunge al termine. Spero di averti aiutato a capire se queste mini grow box possano davvero fare al caso tuo o meno. Come sempre, nel caso in cui avessi bisogno di me o avessi qualche dubbio, non devi fare altro che lasciarmi un commento qui sotto.

Lascia un commento