La coltivazione idroponica è una rivoluzionaria metodologia di coltivazione tipicamente chiamata “senza suolo”, proprio perché permette alle piante di crescere rigogliose con l’utilizzo della sola acqua. Quest’ultima diventa l’elemento fondamentale, basilare per ottenere delle coltivazioni floride e rigogliose!
Sappiamo quanto possa essere difficile gestire il terreno, controllarne il livello di umidità e capire quando ha bisogno di fertilizzanti e acqua, oppure quando necessita di essere meno umido, in considerazione della specificità della pianta che in esso è coltivata.
La coltivazione idroponica risolve tutti questi problemi e ti permette di concentrarti solo sull’elemento dell’acqua, dei sali minerali e dell’ossigeno che ne viene erogato. Le radici della tua pianta saranno libere di assorbire tutte le sostanze nutritive dell’acqua, compreso l’ossigeno che, se sufficiente per quel tipo di coltivazione, permetterà alla tua pianta di crescere anche più velocemente.
Cos’è una serra idroponica? Cosa si può coltivare in aeroponica?
La serra idroponica consente di porre in essere questo tipo di coltivazione attraverso una costruzione appositamente studiata per fornire alle tue piante tutti i nutrienti necessari. Sono diverse le tipologie di serra idroponica in commercio e, secondo l’esperienza dei coltivatori, sembrano assolutamente adatte per quelle piante che necessitano di una continua irrigazione e nella specie cetrioli, pomodori, insalata e fragole mentre sarebbe meno indicata per i tuberi come patate, carote o barbabietole.
La coltivazione aeroponica, invece, utilizza lo stesso principio di quella idroponica con l’importante differenza costituita dal fatto che le radici fluttuano nell’aria e non sono immerse in acqua. Molto utilizzata per le fragole e la lattuga, l’aeroponica richiede che il coltivatore nebulizzi le sostanze nutritive con una certa regolarità, di modo da consentire alla pianta di avere tutti i valori a posto.
Dove acquistare le attrezzature per l’idroponica?
È possibile acquistare una serra idroponica presso i negozi specializzati, presenti anche come shop online, dove potrai trovare un kit idroponico completo per ricreare nel tuo giardino un vero e proprio impianto di coltivazione idroponica. Ve ne sono diversi di kit adatti proprio alla coltivazione idroponica della canapa!
Si consiglia di rivolgersi sempre a degli specialisti nel settore in modo da acquistare un kit da coltivazione idroponica professionale che contenga tutto il necessario per avviare le colture: il sistema idroponico e quello di illuminazione led nonché il sostegno per la pianta (base alla quale fissarla). Un buon kit contiene poi anche i nutrienti necessari ed i test per il controllo del PH, di modo da monitorarne il livello continuamente e con facilità.
Impianto idroponico: quanto può costare?
Un ottimo impianto idroponico ha dei costi variabili che dipendono soprattutto dai componenti dello stesso, dalla qualità ma soprattutto dalla quantità di fertilizzante che viene fornito per avviare la coltivazione in acqua.
Un impianto idroponico può costare da 50 euro fino ad un massimo di 700/750 euro. Varia a seconda delle caratteristiche: Un impianto ad acquacoltura costa da 60 a 450 euro, mentre un impianto a goccia da 65 a 700 euro; L’impianto idroponico NFT varia da un costo di 100 fino a un massimo di 650 euro. Per finire, il costo dell’installazione può variare da 70 fino ad un massimo di 300 euro.
Kit idroponica fai da te: cosa mi serve?
Molti coltivatori hanno invece sperimentato per la prima volta la coltivazione idroponica con un impianto fai da te, cioè una serra creata servendosi di appositi kit costituiti da pochi elementi tra cui:
- supporto per la germinazione;
- vaso;
- serbatoio per i nutrienti;
- pompa ad acqua;
- tubi capillari.
Scopri un nuovo modo di coltivare le tue piante: comodo, veloce ed innovativo che ti darà la possibilità di dar vita a coltivazioni rigogliose, in salute e, soprattutto, fruttuose!