Migliori Kit di aspirazione per grow box

Caro fratello mio,

nella guida di oggi ti voglio parlare di come potrai installare un sistema di aspirazione efficace e completo per la tua grow box. Le tue piantine hanno bisogno di molta cura e attenzione, specie se vuoi che i raccolti siano rigogliosi e profumati.

Ecco perché non puoi permetterti di sottovalutare l’importanza dei kit di aspirazione, che si compongono degli accessori principali per garantire il corretto ricircolo di aria all’interno della tua grow box. D’altronde, nella coltivazione indoor le tue piantine non possono godere del vento naturale, quindi dovrai metterti nella condizione di crearlo tu.

I vantaggi dei kit di aspirazione per grow box

Come saprai, amico mio, per poter praticare correttamente la coltivazione indoor devi munirti dei giusti attrezzi. Solo così le tue piantine potranno crescere forti e profumate, dandoti raccolti rigogliosi e soddisfacenti.

Ebbene, è giunto il momento di parlarti dei kit di aspirazione per grow box, che si compongono di tutti gli accessori che ti permetteranno di ricambiare l’aria in modo corretto. All’interno di questi kit, quindi, troverai l’estrattore, il filtro per gli odori ed il tubo per la conduzione dell’aria.

kit di aspirazione grow box

Parliamo di questi tre semplici strumenti che, però, sono essenziali per la crescita e la salute delle tue piantine. Inoltre, devi sapere che la loro installazione è molto semplice, e non ha bisogno di chissà quali competenze.

Il vantaggio di un kit, chiaramente, è quello di semplificarti il lavoro di ricercare ogni singolo accessorio. In ogni caso, come vedremo meglio più avanti, potrai optare anche per questa seconda opzione.

Oltre alla comodità e alla facilità di installazione, il kit di aspirazione di permette anche di tenere sotto controllo sia la temperatura che l’umidità presente all’interno della tua grow box. Da ultimo, questi kit super completi sono ottimali anche per l’eliminazione degli odori tipici della fase di fioritura.

Kit di aspirazione per grow box: Come è fatto?

Come abbiamo detto poco fa, fratello mio, questi kit di aspirazione si compongono di tre accessori che permettono alle tue piante di ricevere i trattamenti che riceverebbero all’aria aperta:

  • Estrattore
  • Filtro per gli odori
  • Tubo

L’estrattore, al suo interno, presenta una ventola il cui scopo è quello di creare un “collegamento” tra l’ambiente interno alla grow box e quello esterno. I senso, quindi, è quello di andare a creare un recircolo d’aria che, per le tue piantine, è indispensabile.

Inoltre, la funzione dell’estrattore è anche quella di ridurre gli odori, prevenire i picchi di calore, mantenere il giusto livello di umidità nella grow box e di fornire il giusto apporto di CO2. Insomma, l’estrattore è una parte fondamentale se vuoi che la coltivazione delle tue piantine possa continuare in modo tranquillo.

Se vuoi approfondire l’utilizzo dell’estrattore e scoprire quali sono i migliori attualmente disponibili ti consiglio di dare uno sguardo a questa guida.

L’altro strumento indispensabile che troverai all’interno di un kit di aspirazione è il filtro a carboni attivi, che come forse potrai immaginare, serve per evitare la dispersione dei profumi che emetteranno le tue piantine.

Il filtro, per poter funzionare, deve essere inserito all’interno di un tubo, che possibilmente dovrà essere tanto pieghevole quanto lungo e largo. Lungo perché dovrà connettere la grow box con l’ambiente esterno, e largo per potersi collegare all’estrattore.

Da ultimo, ma non per importanza, nella tua grow box non potrà mai mancare la ventola. Il concetto è semplice: se pensi solo ad estrarre l’aria senza che possa entrare da un’altra parte, si verrà a creare il vuoto. 

Pertanto, il concetto è questo: la ventola fa entrare l’aria all’interno della grow box, l’estrattore la risucchia all’interno del tubo, dentro al quale ci sarà posizionato il filtro a carboni attivi. Questo è un sistema di aerazione impeccabile.

I migliori kit di aspirazione per grow box 

Bene, adesso che abbiamo visto come funziona il sistema di aspirazione all’interno della tua grow box possiamo passare ai kit. Il montaggio, a prescindere dal modello che selezionerai, rimane sempre lo stesso, e come hai visto poco fa, è piuttosto intuitivo.

Basta mettere gli accessori al posto giusto e non dovrai più preoccuparti di nient’altro. Qui sotto ti ho riportato i migliori kit di aspirazione su cui puoi puntare per la coltivazione indoor. In linea generale tutti si mantengono sullo stesso prezzo:

  1. Cultivalley Mini Climate Set (10cm)

  2. Blauberg Kit Aspirazione Aria + Filtro a Carboni Anti Odore (12,5cm)

  3. Idroponica Eco Kit Aspirazione Aria Bi-Turbo con Filtro Carbone (10cm)

  4. Idroponica Eco Kit Aspirazione Aria Bi-Turbo con Filtro Carbone (12,5cm)

  5. Idroponica Eco Kit Aspirazione Aria Bi-Turbo con Filtro Carbone (15cm)

Come puoi vedere, tutti e 5 i modelli presentano i tre accessori di cui abbiamo parlato fino ad ora, anche se ricordati che dovrai comunque acquistare una ventola!

Poi, fratello mio, se invece hai uno o due strumenti e ti manca il terzo, qui sotto te li riporto singolarmente, così che non sarai tenuto a buttarti sul kit completo.

In ogni caso, sappi che acquistare i singoli pezzi, spesso è meno conveniente che acquistare i kit già completi. Perciò valuta tu qual è l’opzione che reputi migliore. 

Bene, fratello mio, anche per oggi la nostra guida si conclude qui. Spero di averti fatto capire quanto sia importante installare un sistema di recircolo dell’aria ben fatto, perché questa sarà una delle colonne portanti della tua coltivazione indoor.

In ogni caso, se avessi bisogno di un consiglio in più, sappi che potrai lasciarmi un commento qui sotto ed io ti risponderò nel minor tempo possibile. Per ora ti auguro un grosso in bocca al lupo per una crescita rigogliosa e profumatissima delle tue piantine.

Lascia un commento